Crediti: © Studio Wok Architetti Associati
CLIENTE
Artelia Italia Spa
PERIODO
2021 – in corso
TIPOLOGIA
Uffici
SERVIZI
Direzione lavori specialistica facciate
Le Torri Ligini, realizzate intorno agli anni ’60, sorgono nel quartiere EUR di Roma e si sviluppano su una superficie di circa 16.000 m2. Il complesso, originariamente concepito per ospitare il Ministero delle Finanze, è strutturato in sei corpi di fabbrica: tre torri di 17 piani ciascuna (denominate B, C e C1), due edifici di 4 piani (A e D) e un fabbricato più piccolo di 2 piani fuori terra (edificio E), che funge da collegamento fra gli edifici maggiori. I diversi corpi di fabbrica insistono su un basamento comune costituito da un doppio livello interrato.
Il progetto di restauro conservativo, nato con l’obiettivo di perseguire una certificazione minima LEED gold, mantiene i volumi originali, reinterpretandone lo stile architettonico alla luce dei nuovi mutamenti del contesto urbano nel quale il complesso si inserisce.
L’involucro delle torri è caratterizzato da facciate continue a cellula con moduli vetrati e opachi. Le porzioni trasparenti sono incorniciate da grigliati orizzontali marcapiano e da lesene verticali in marmo travertino. Gli edifici più bassi sono, invece, delimitati da facciate ventilate in travertino e serramenti in alluminio.