SR | Studio di Ingegneria Rigone

Torre Libeskind

Crediti: © Focchi Spa

CLIENTE

CityLife Spa

PERIODO

2017 – 2021

TIPOLOGIA

Uffici

SERVIZI

Collaudo in corso d’opera e finale delle opere civili e delle facciate

La Torre Libeskind (o PWC), il cui progetto è firmato dallo studio Libeskind, è l’ultimo dei tre grattacieli ad essere stato completato nell’area CityLife di Milano. L’edificio per uffici si eleva per 175 metri di altezza e si sviluppa su una superficie in pianta di circa 1.600 m².

L’edificio, composto da 28 piani fuori terra, è caratterizzato da una forma curva con una facciata concava scalettata a Sud e convessa a Nord. Le facciate sono realizzate mediante moduli vetrati indipendenti e piani che seguono la geometria dell’edificio. Le curvature sono ottenute variando l’angolo di inclinazione in corrispondenza dei giunti verticali e orizzontali tra le cellule. In particolare, il prospetto sud, ottimizzato in funzione delle riflessioni luminose ed energetiche generate dalla forma convessa della superficie, è stato discretizzato in pannelli vetrati verticali disposti a gradoni.
Altro elemento distintivo della torre è la sua “corona” in acciaio e vetro, che parte dal 30° livello e che ospiterà gli impianti meccanici e i sistemi di manutenzione.

Progetti correlati

Privacy Policy
Cookie Policy