SR | Studio di Ingegneria Rigone

Torre Isozaki

Crediti: © Focchi Spa

CLIENTE

CityLife Spa

PERIODO

2013 – 2014

TIPOLOGIA

Uffici

SERVIZI

Collaudo in corso d’opera e finale delle opere civili e delle facciate

La Torre Isozaki (o Allianz), il cui progetto è firmato dagli architetti Arata Isozaki e Andrea Maffei, è il primo dei tre grattacieli ad essere stato completato nell’area CityLife di Milano. Con i suoi 207 metri di altezza vanta, inoltre, il primato di edificio più alto d’Italia.
La torre può ospitare fino a 3.800 persone ed è distribuita su quarantasei piani per uffici, tre livelli tecnici e una hall di ingresso a tripla altezza che raccorda lo sbarco della Linea 5 della metropolitana con la quota sopraelevata della piazza centrale.

Apparentemente uniforme, l’involucro della torre è costituito da un complesso di 14 diverse tipologie di facciate continue, trasparenti sui lati lunghi ed opache su quelli corti, in corrispondenza dei vani ascensori. L’edificio si caratterizza per una facciata curva, scandita da 8 settori ondulati, ciascuno di 6 piani. Questa curvatura globale verticale è accompagnata da una locale all’interno del singolo piano, ottenuta a freddo tramite la tecnica del cold bending.
Altro elemento distintivo del progetto sono le due coppie di puntoni color oro che svolgono la funzione di attenuare, alla sommità dell’edificio, le oscillazioni provocate dal vento.

Progetti correlati

Privacy Policy
Cookie Policy