Crediti: © OBR Open Building Research
CLIENTE
Tekne Spa
PERIODO
2021 – in corso
TIPOLOGIA
Uffici
SERVIZI
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle facciate
L’edificio di Tocqueville 13, realizzato negli anni ’70, sorge nella zona di Porta Romana e deve il suo nome alla discoteca situata al piano terra.
Il contesto urbano nel quale si inserisce, ha reso necessario un ripensamento dal punto di vista estetico, oltre che funzionale, dello stabile, per adeguarsi alle nuove tendenze architettoniche dettate dalla recente riqualificazione dell’area. L’intervento mantiene la destinazione d’uso e i volumi esistenti, ma prevede l’ampliamento dell’edificio con l’aggiunta di un nuovo corpo a sud e di un sopralzo totalmente vetrati, per un totale di 10 piani fuori terra e una superfice complessiva di circa 7.000 m2.
L’involucro che sostituisce quello esistente è composto da una facciata continua a montanti e traversi con alternanza di porzioni vetrate e porzioni opache metalliche, mentre quello dell’ampliamento è completamente trasparente. La facciata del piano terra, invece, è caratterizzata da grandi vetrate e rivestimenti ventilati in pietra, in corrispondenza degli uffici, e da un mascheramento metallico alettato, nelle porzioni non oggetto di intervento (discoteca).