Teatro Luxury Apartments

Crediti: © Vittorio Grassi Architects Srl

CLIENTE

Vittorio Grassi Architects Srl

PERIODO

2020 – in corso

TIPOLOGIA

Residenziale

SERVIZI

Progettazione esecutiva delle facciate, direzione lavori specialistica facciate

L’Ex Teatro Comunale, il cui progetto di riqualificazione è firmato da Vittorio Grassi Architects, sorge tra Corso Italia, Via Magenta e Via Solferino, nel cuore della città. L’intervento rappresenta uno dei più grandi recuperi immobiliari di Firenze e prevede la demolizione dei volumi esistenti e la costruzione di tre edifici e di un’autorimessa. Il complesso, denominato Teatro Luxury Apartments, ospiterà oltre 150 appartamenti di lusso di diverse metrature.

Il Blocco A è stato progettato mantenendo la facciata storica del Teatro e realizzando un corpo in aderenza ad esso. L’edificio si presenta con volumi e materiali diversi rispetto agli altri due, per risaltare il contrasto tra nuovo ed esistente. L’ultimo piano dell’edificio, il sesto, è stato arretrato, realizzando delle terrazze, per minimizzare l’impatto sulla facciata storica del teatro. Quest’ultima verrà restaurata, rivalorizzando i materiali e le finiture, mentre il nuovo volume residenziale sarà realizzato con superfici vetrate che seguiranno il ritmo e gli allineamenti della facciata esistente.
Il blocco B si sviluppa su 8 piani fuori terra, caratterizzati da differenti funzioni. Quasi tutti gli appartamenti di questo blocco hanno una terrazza o una loggia a disposizione.
Il Blocco C, posizionato nella zona Sud-Est dell’area di intervento, si affaccia con un fronte stretto su Corso Italia e ha la maggior parte dei prospetti prospicienti la Piazza ed i lotti confinanti. La facciata su strada è caratterizzata da una serie di logge sovrapposte fino al quinto piano con finitura in intonaco e da una facciata in secondo piano metallica.

Privacy Policy
Cookie Policy