Crediti: © ISA Spa
CLIENTE
Hines Italia
PERIODO
2008 – 2013
TIPOLOGIA
Residenziale, Uffici
SERVIZI
Progettazione di massima definitiva ed esecutiva delle facciate e assistenza alla direzione lavori specialistica facciate
Il progetto fa parte dell’intervento di riqualificazione urbanistica che ha interessato l’area di Porta Nuova.
Il nuovo complesso si affaccia sul Parco Biblioteca degli Alberi ed è costituito da tre edifici residenziali bassi (B1, B2 e B3), firmati dall’architetto Lucien Lagrange, lo stabile C ad uso uffici dell’architetto William McDonough e altri due edifici alti adibiti a residenze (D ed E), sviluppati dallo studio Stefano Boeri Architetti.
Il Bosco Verticale costituisce il più importante e innovativo degli interventi realizzati all’interno del quartiere Isola. È composto dalle due torri D ed E, rispettivamente di 27 e 19 piani fuori terra, e ospita complessivamente 113 appartamenti.
L’originalità del progetto risiede nel concept, ovvero l’essere “una casa per alberi che ospita anche umani e volatili”. Il rivestimento ventilato in gres delle facciate riprende, infatti, il colore bruno tipico della corteccia, in contrasto con gli elementi in gres bianco dei balconi. Circa 800 alberi, di differenti tipologie a seconda dell’esposizione e dell’altitudine, creano uno “schermo vegetale” in grado di filtrare la luce solare e gli inquinanti presenti in atmosfera. Queste specie vegetali crescono all’interno di grandi vasche che corrono lungo il perimetro dei balconi, sfalsati fra di loro per permettere la crescita senza ostacoli degli alberi di taglia maggiore.