Porta Nuova Garibaldi

Crediti: © Pelli Clarke & Partners

CLIENTE

Hines Italia

PERIODO

2006 – 2013

TIPOLOGIA

Uffici, Commerciale

SERVIZI

Progettazione di massima definitiva ed esecutiva delle facciate, consulenza specialistica facciate alla direzione lavori

Il progetto fa parte dell’intervento di riqualificazione urbanistica che ha interessato l’area di Porta Nuova.
Il nuovo complesso, progettato dallo studio statunitense Pelli Clarke & Partners, si sviluppa intorno a Piazza Gae Aulenti ed è costituito da un “Podio” commerciale a tre livelli interrati e da tre torri per uffici a forma semicircolare (Torre A, B e C), rispettivamente di 32, 22 e 11 piani. Ad essi sono affiancati gli edifici E1 ed E2 a forma sinuosa, firmati da Piuarch, e l’edificio E3, sviluppato dallo studio Mario Cucinella Architects, ospitanti uffici e spazi commerciali.

L’involucro delle tre torri è composto da differenti tecnologie di facciata ed elementi complementari. Le testate laterali di ciascun edificio e le zone cieche in corrispondenza dei vani scala sono caratterizzate da un sistema di rivestimento di tipo ventilato in pietra. Le restanti aree sono, invece, confinate da facciate continue che alternano specchiature in vetro riflettente a pannelli spandrel in corrispondenza dei solai. La successione dei piani è, inoltre, scandita da frangisole orizzontali a lamelle.
Le due facciate principali degli edifici E1 ed E2 sono trattate in modo diverso: il prospetto rivolto verso la piazza centrale è caratterizzato da una superficie completamente trasparente, mentre quello a sud è protetto da un sistema di brise-soleil.
Peculiarità dell’edificio E3 sono, invece, le schermature solari ad elementi verticali lignei, posizionate davanti alle facciate continue dei prospetti nord e sud.

Privacy Policy
Cookie Policy