Crediti: © Mario Cucinella Architects © AZA Corp Spa
CLIENTE
Bureau Veritas Italia Spa
PERIODO
2020 – 2022
TIPOLOGIA
Ospedaliero
SERVIZI
Consulenza specialistica facciate alla direzione lavori
Il nuovo Polo chirurgico e delle Urgenze, progettato dallo studio Mario Cucinella Architects, nasce come ampliamento del complesso ospedaliero esistente del San Raffaele, localizzato tra i comuni di Segrate e Milano. Soprannominato “Iceberg”, per la sua forma e colore, è una struttura all’avanguardia che mira, da un lato, ai principi di umanizzazione dello spazio ospedaliero e, dall’altro, alla sostenibilità attraverso l’integrazione di tecnologie e soluzioni attente al rispetto dell’ambiente e al contempo architettonicamente moderne e iconiche.
Il nuovo edificio si sviluppa su circa 26.000 m² ed è composto da due corpi complementari tra loro: la piastra tecnica, che ospita le funzioni ospedaliere più importanti (come il blocco chirurgico, la terapia intensiva ed il pronto soccorso), e la torre, all’interno della quale trovano posto i reparti di degenza, gli studi medici e gli ambulatori.
I prospetti del volume principale, dalla forma leggermente convessa, sono caratterizzati da un sistema di facciata continua a cellule interamente vetrate e da lame verticali in grès porcellanato a tutta altezza. Queste, in corrispondenza della copertura, cambiano direzione e proseguono orizzontalmente, creando un “canopy” continuo. Il piano terra è caratterizzato, invece, da rivestimenti in grès porcellanato e imbotti in pannelli metallici, nel quale si innestano facciate continue per le parti vetrate e finestrate. I prospetti della corte interna, infine, sono realizzati con un sistema ventilato in pannelli di alluminio e una facciata continua a montanti e traversi con porzioni vetrate e opache metalliche.