SR | Studio di Ingegneria Rigone

EXPO 2015 - Padiglione Indonesia

CLIENTE

Ministero degli Esteri Indonesiano

PERIODO

2014 – 2015

TIPOLOGIA

Espositivo

SERVIZI

Progettazione definitiva ed esecutiva delle opere architettoniche, strutturali ed impiantistiche, direzione lavori generale

Il padiglione dell’Indonesia, progettato per l’Esposizione Universale del 2015, si trova al termine dell’asse principale e copre una superficie di circa 430 m². Il “concept” dell’edificio si ispira agli strumenti tipici in giunco e bambù (i “Bubu” e “Lumbung”) utilizzati, rispettivamente, delle comunità di contadini e pescatori locali.

Il padiglione, che richiama ovunque il verde di questa terra, è progettato con una struttura semi-aperta che consente l’ingresso della luce naturale per creare un ambiente fresco al suo interno.
La struttura portante, interamente in acciaio, è realizzata da due coperture ellittiche ben distinte, unite da una struttura a ponte complanare. Le due ellissi, di differenti dimensioni, sono supportate da un totale di 18 colonne, prive di controventi di parete, legate tra loro a metà altezza da una trave perimetrale, anch’essa ellittica, con funzione di rompitratta per le colonne e di sostegno alle strutture portanti della pannellatura di parete realizzata in Rattan.

Progetti correlati

Privacy Policy
Cookie Policy