Crediti: © ACPV Architects
CLIENTE
Colombo Costruzioni Spa
PERIODO
2021 – 2023
TIPOLOGIA
Uffici
SERVIZI
Consulenza specialistica facciate al General Contractor
L’headquarter Enel, realizzato negli anni ’60, sorge in Viale Regina Margherita a Roma. L’intervento di ristrutturazione e valorizzazione, firmato dallo studio ACPV Architects, prevede nuovi spazi, più comfort per le persone, riduzione dei consumi e una progettazione basata su principi innovativi e sostenibili, con opere che cambiano radicalmente la struttura.
Le caratteristiche principali del nuovo edificio sono la trasparenza, la luminosità e il verde. A tal proposito, il progetto delle facciate ricopre un ruolo fondamentale. Il vetro della nuova facciata permette allo sguardo di attraversare la sequenza fra architettura e vegetazione circostante.
L’edificio è costituito complessivamente da 8 piani fuori terra ed un piano interrato; è composto da 5 blocchi (torri), intervallati da cortili interni e connessi da corpi di collegamento vetrati; in posizione centrale è presente un grande atrio (Hall) con copertura fotovoltaica; orientate a sud-ovest, in testa alle 3 torri, sono presenti delle serre bioclimatiche.