Crediti: © ACC Naturale Architettura © Negozio Blu Architetti Associati
CLIENTE
Eataly
PERIODO
2017 – 2020
TIPOLOGIA
Commerciale
SERVIZI
Progettazione definitiva ed esecutiva delle facciate
Il Green Pea, il cui progetto è firmato dagli studi ACC Naturale Architettura e Negozio Blu Architetti Associati, sorge al Lingotto di Torino ed è destinato ad attività di “green retail”. L’edificio, dalla particolare forma sfaccettata, si sviluppa su 5 piani e su una superficie di circa 15.000 m².
L’architettura è ispirata ai concetti di eco-sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Protagonisti dell’architettura sono, infatti, i materiali sostenibili, la vegetazione e la luce naturale.
L’involucro è costituito da due “pelli”: un tamponamento interno in pannelli sandwich in legno massello e fibra di legno, rivestiti in lamiera metallica, e un guscio esterno, sostenuto da una nervatura in acciaio e realizzato con lamelle frangisole in legno. Grandi superfici vetrate consentono l’ingresso della luce naturale negli ambienti interni. Il tetto di Green Pea costituisce, infine, una facciata aggiuntiva: un giardino pensile che riduce l’impatto ambientale dell’edificio.