The Sign - L'Oréal Headquarter

Crediti: © Progetto CMR

CLIENTE

Covivio

PERIODO

2021 – in corso

TIPOLOGIA

Uffici

SERVIZI

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle facciate, direzione lavori specialistica facciate

L’edificio D, il quarto del Business Park di via Schievano a Milano, da fine 2024 ospiterà il nuovo Headquarters di L’Oréal Italia. L’edificio, firmato dallo studio di architettura Progetto CMR, costituito da nove piani fuori terra e circa 180 posti auto interrati, è stato progettato secondo i più alti standard di sostenibilità energetico-ambientale.

La sua architettura è connotata da una facciata continua a cellule, con un’alternanza vetro-opaco in cui la parte opaca è caratterizzata da elementi metallici dalla superficie cangiante alternati a porzioni cieche di rivestimento materico ceramico. Caratteristica portante dell’intervento è la stretta interconnessione tra edifici e sistemazioni esterne, il progetto fonde i due aspetti non solo a livello formale e compositivo ma anche dal punto di vista materico. Per questo motivo l’edicola di risalita dagli interrati è anch’essa caratterizzata dall’alternanza di moduli visivi e opachi, realizzati in parte con pannelli di tipo metallico ed in parte con pannelli di tipo ceramico. Le pensiline ombreggianti poste in corrispondenza della corte interna, sono realizzate con profili estrusi di alluminio preverniciato color blu.
Le ampie terrazze al quarto e all’ottavo piano offrono una vista panoramica sul centro della città e affacciano sia su piazza Fernanda Pivano sia sulla nuova piazza del Parterre, uno spazio privato di futura realizzazione aperto al pubblico.

Privacy Policy
Cookie Policy